View Post

La punta dell’iceberg di un incubo

In Energia & Clima by Marco MagriniLeave a Comment

Doveva succedere. Da mesi, gli scienziati avevano previsto l’ineluttabile: un pezzo dell’immensa lingua di ghiaccio che prende il nome dal navigatore norvegese Carl Anton Larsen, si è staccato poche ore fa dall’Antartide e naviga chissà dove per gli oceani dell’emisfero australe. Il nuovo iceberg, poco più grande della Liguria, è ora destinato a uno scioglimento altrettanto ineluttabile. La Groenlandia e …

View Post

Requiem per l’industria fotografica

In Mondo Digitale by Marco MagriniLeave a Comment

Mai nella storia, il genere umano aveva scattato così tante fotografie come nell’ultima settimana, nell’ultimo mese o nell’ultimo anno. Eppure, il mercato delle macchine fotografiche – storicamente dominato dalle case giapponesi, a cominciare da Canon e Nikon – è entrato in una drammatica spirale al ribasso: se nel 2008 erano state vendute in 110 milioni di esemplari, le stime per …

View Post

L’inferno in Canadà

In Energia & Clima by Marco MagriniLeave a Comment

Sono ormai diciotto giorni che le fiamme si stanno mangiando la foresta boreale nella zona di Fort McMurray, nel cuore della provincia canadese dell’Alberta. Secondo le stime ufficiali, martedì scorso il rogo aveva già devastato 3.550 chilometri quadrati. Fort McMurray, con oltre 2.400 edifici distrutti, è una città fantasma dove l’aria è tre volte sopra la soglia dell’irrespirabilità. L’incendio si …